9 novembre 2015

La Fondazione Morale della Società

di Redazione
La Bibbia insegna dei nove frutti dello Spirito Santo: “amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza e dominio di sé” (Gal. 5: 22-23). 
Questi nove frutti dello Spirito sono lo standard della nazione che Dio propone e intende istituire. Essi comprendono lo stile di vita di quella società. (4: 112, 16 marzo 1958) *
La buona cittadinanza non appare automaticamente, ma nasce dal carattere di una persona e dalla famiglia da cui proviene. Scorre dal carattere, dal cuore e dall'educazione ricevuta attraverso la vita familiare. Queste sono le basi per delle nobili azioni, da dove le persone possono avanzare a posizioni di responsabilità e migliorare il prestigio del loro paese. Costruite queste fondazioni e diventate qualcuno di cui il vostro paese ha bisogno. Se non si costruiscono queste basi, si può finire per diventare un funzionario corrotto.

La pace e la felicità dipendono dallo sviluppo morale e spirituale delle persone. È così perché una nazione, e anche il mondo, è tranquillo solamente nella misura in cui lo sono gli individui e le famiglie che lo compongono. La scienza e la tecnologia possono essere utilizzate per il bene - per il miglioramento della vita umana- quando sono utilizzati da brave persone.
Nel corso della storia, santi e grandi maestri si sono dedicati a guidare le famiglie, le società e le nazioni verso un mondo pacifico e felice. Per affrontare le sfide del XXI secolo, l'umanità ha bisogno di veri genitori, veri maestri e vere guide che possano far crescere leader di moralità e spiritualità mature. 
Una società ideale è caratterizzata da valori universalmente condivisi. Questo significa che chiunque pratica il vero amore, rispettando l'etica e la morale universale, contribuisce a tale società. Per stabilire quell’ideale, ci proponiamo di costruire una società radicata su principi morali, in base ai quali tutte le persone vivono una vita morale in linea con il valore assoluto del vero amore di Dio.
Un mondo ideale presuppone famiglie ideali e individui maturi. Una famiglia ideale richiede armonia di genitori ideali, marito e moglie ideali, e figli e figlie ideali nel vero amore. Un individuo può essere chiamato maturo quando le sue funzioni di mente e corpo sono in armonia attraverso il vero amore. Quando la gente ha quel livello di maturità, bontà e giustizia e le mette in pratica nella propria famiglia, crea le basi per il vero amore. Quando si pratica tutto ciò nella società, che è l'estensione della famiglia, si costruisce il mondo di amore supremo.

* Sun Myung Moon

Nessun commento:

Posta un commento