8 ottobre 2015

BREVE CORSO DI SOCIOLOGIA ECONOMICA

All'Associazione Culturale “Gabriella Ferri” inizia un “Breve Corso di Sociologia Economica  dal '700 ad oggi”. Il corso è tenuto  dal Prof. Antonio Saccà ed è suddiviso in quattro lezioni: 
Prima lezione, 9 ottobre 2015 ore 18,30: Adam Smith e l'avvento del capitalismo; verrà analizzata la celebre teoria di Smith secondo il quale il vantaggio personale è la spinta per il vantaggio sociale.
Seconda lezione, 30 ottobre 2015 ore18,30: Karl Marx e la società comunista. A giudizio di Marx è appunto la concezione di Smith a generare la presunzione del capitalismo, l'ideologia, per Marx è tutt'altro che vero sostenere che il vantaggio del capitalista giovi alla società. 
Terza lezione, 6 novembre 2015 ore 18,30: John Maynard Keynes e la ripresa economica mediante l'intervento dello Stato. Per Keynes la soluzione delle periodiche crisi economiche verrebbe dall'intervento dello Stato che promuove l'occupazione anche attraverso il deficit. 
Quarta lezione, 13 novembre ore 18,30: la disoccupazione da tecnologia, problemi demografici, l'immigrazione, problemi di sviluppo in un'epoca in cui il lavoro viene a mancare. Prospettive di soluzione. Con l'ultima lezione si entra nell'oggi e nel futuro: che avverrà quando l'automazione, i robot, l'intelligenza artificiale sostituirà molta parte dei lavoratori? 
L'Associazione Culturale GABRIELLA FERRI, si trova in Via Galantara, 7, Quartiere Tiburtino, e svolge un'intensa attività di teatro, musica, presentazione di libri, con un pubblico assiduo e folto.


Per informazioni - TEL. 06 671973581

Nessun commento:

Posta un commento