14 novembre 2014

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Simposio presso la Camera dei Comuni, Londra, 23 novembre 2013
Organizzato dalla Federazione delle Donne per la pace Mondo - Regno Unito

"Educare una figlia è come innaffiare un albero nel cortile del tuo prossimo"

By Carolyn Handschin
Che cosa significa questa citazione, cosa vi fa pensare? In alcuni villaggi dell'Asia del Sud, significa che molto probabilmente non vale la pena di investire nella formazione nelle vostre figlie. Ma esaminerò più tardi quest’aspetto.
Negli ultimi due decenni, la nostra comprensione della pace è cambiata drasticamente – forzandoci ad adattare i nostri sforzi globali e individuali per raggiungerla. Attraverso un’estesa ricerca, spesso avviata da donne - e sostenuta dall’esperienza, ci siamo resi conto che la pace è attiva, è una
direzione costruttiva che porta lo sviluppo. La pace è uno stato d'essere, uno stile di vita. Le persone, a cominciare dall’infanzia o anche prima, sono influenzate verso la pace attraverso l’educazione / il nutrimento, come possono però anche essere diretti verso il conflitto e la violenza.
Se vogliamo la nostra pace personale, abbiamo bisogno di strategie e di lavorare insieme per costruire una "cultura di pace" inclusiva attorno a noi - con le istituzioni e con un quadro giuridico che sia stato accuratamente progettato per sostenerlo. Ogni persona ha la capacità di essere proclamata un "operatore di pace" - oppure no.
Anche il nostro concetto di violenza si è sviluppato. Sì, la violenza è guerra con fucili e bombe e bambini soldato e stupro, ma c'è una forma più sottile di violenza, che si trova in famiglia, sul posto di lavoro o nella scuola. Il dolore di essere assalito verbalmente per non essere adatto alla situazione o respinto a una promozione accademica o professionale a causa di stereotipi culturali, o forse peggio, sottoposti a regolari insulti, rabbia e minacce per i famigliari - sono tutte forme reali di violenza.
La violenza non può coesistere con la pace, ed è importante sottolineare che la violenza commessa contro qualsiasi individuo non può essere condonata. E in questa particolare giornata dedicata all'eliminazione della violenza contro le bambine e le donne, vogliamo sottolineare che questo crimine ruba non solo la vittima e il carnefice della loro dignità, ma ...
"Le donne che subiscono violenza subiscono una serie di problemi di salute mentale e fisica, e la loro capacità di partecipare alla vita pubblica diminuisce. La violenza contro le donne danneggia le famiglie e le comunità attraverso le generazioni e rafforza altre violenze prevalenti nella società. La violenza contro le donne impoverisce anche le donne e le loro famiglie, comunità e nazioni".
La violenza contro le donne non è limitata a una cultura o a un paese specifico. Le radici della violenza contro le donne si trovano in continue discriminazioni legate al mancato riconoscimento del valore intrinseco di un altro essere umano.
Incredibilmente, ma comprensibilmente, la forma più comune di violenza vissuta dalle donne a livello globale è la violenza fisica subita da parte di un partner intimo o marito. Secondo i dati della Banca Mondiale, le donne di età compresa tra i 15 e i 44 anni sono più a rischio di stupro e violenza domestica rispetto che a cancro, incidenti stradali, guerra e malaria.
Questa violenza mina la crescita economica. Una relazione su "I costi della violenza domestica", condotta nel Regno Unito da “Women and Equality Unit”, Dipartimento del Commercio e dell'Industria, stima che 15,7 miliardi di sterline sono stati persi nel 2008 (Sylvia Walby, Cattedra UNESCO in Ricerca di Genere, Università di Lancaster.)

Nessun commento:

Posta un commento