7 luglio 2014

GIORNATA INTERNAZIONALE delle FAMIGLIE 2014


 La UPF - Sezione di Bergamo ha celebrato, Sabato 17 maggio, la “Giornata Internazionale delle Famiglie” proclama- ta dall’ONU. Il tema era “Fede nella famiglia”.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Federazione delle Donne di Bergamo, la Federazione delle Famiglie per la Pace di Bergamo, l’associazione "La Tua Bergamo", la Comunità Ghanese di Bergamo, il Centro Islamico di Bergamo, la Comunità Hare Krishna di Chignolo, e Suor Leonor Gomez con alcuni rappresentanti della Comunità Filippina in Bergamo.

L’incontro si è svolto in una bellissima ex chiesa in stile barocco, trasformata dal Comune in “Auditorium S. Sisto”. La qualità degli interventi è stata superiore alle attese. Si sono alternati, infatti, sul podio i rappresentanti di varie religioni e associazioni. Carlo  Zonato - Presidente dell’UPF Italia - ha illustrato il significato della giornata, seguito da alcune confessioni protestanti, una suora cattolica con un coro, due rappresentanti dell'Islam, un oratore del Movimento Hare  Krishna, una coppia unificazionista, Nicola Sisto dell'Associazione "La tua Bergamo", e Giannina Figus - Presidente della WFWP locale.
Ciascuno di questi oratori ha brevemente esposto la visione che la propria fede propone per la famiglia e - di riflesso - per la società. Quasi ogni intervento è stato seguito da un’esibizione canora, singola o di gruppo, della fede rappresentata.
Chi conosce anche solo superficialmente le religioni partecipanti prevedeva già una certa sintonia sul tema della famiglia; sorprendentemente, però il grado di coincidenza tra le varie visioni è stato più profondo di quanto atteso. Tutti si sono ritrovati concordi nel riaffermare la centralità della famiglia formata da padre, madre e figli, possibilmente allargata ai nonni, e l’importanza di una famiglia sana per ottenere una società sana.
Un altro aspetto molto importante che è stato rilevato è stato quello della pietà filiale e della religiosità della famiglia. Se Dio non è al centro della famiglia, la famiglia non può essere poi al centro della società, e se Dio - indipendentemente dalla fede professata - non è al centro della società questa declina. Proprio come sta succedendo oggi.
L’interreligiosità dell’incontro è stata accompagnata dall’interrazzialità e dall’internazionalità dei partecipanti: non solo Italiani ma anche Arabi, Africani e Asiatici.

Nessun commento:

Posta un commento