12 novembre 2013

Le giornate ONU per i “Diritti dell’Infanzia” e dell’ “Eliminazione della Violenza contro le Donne”


Novembre celebra due importanti manifestazioni ONU. La giornata per i “Diritti dell’infanzia”(20 nov.) e quella dell’”Eliminazione della violenza contro le donne” (25 nov.). Abbiamo ritenuto importante sensibilizzare su tali tematiche che purtroppo anche nel nostro paese annoverano un elevato numero di casi. Da qui la scelta di presentarvi due donne che hanno deciso di dar voce con il loro impegno al grido di dolore di chi ha subito un sopruso: la regista Ilaria Borrelli e l’artista Fiorella Mannoia.
Dall’ultimo rapporto ISTAT emerge che nel 2011 sono state 137 le donne uccise in Italia, dieci in più dell'anno precedente e nel 2012 fino ad oggi già più di 120. Nella maggior parte dei casi si tratta di mariti, compagni o ex-partner. Ben un milione e 400mila (il 6,6%del totale) ha subito uno stupro prima dei 16 anni. La grandissima maggioranza (oltre il 90%) non è mai stata denunciata. Sono 6.743.000 le donne vittime di violenza fisica o sessuale (il 31,9%), 5 milioni di violenze sessuali (23,7%), 3.961.000 di violenze fisiche (18,8%). Un milione e centomila hanno subìto "stalking".
Ad agosto è però entrato in vigore il Decreto Legge 14 agosto 2013 n. 93 (Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché' in tema di protezione civile e di commissariamento delle province) approvato per poter tutelare le vittime di violenza. Riteniamo questo possa essere un passo importante che, però, debba   essere affiancato ad una rivoluzione culturale capace di mettere in luce la parità di diritti e la dignità della donna nella società. Non potremo certo trasformare il mondo in un giorno ma se con coscienza e responsabilità, informeremo, educheremo, proporremo nuovi schemi, probabilmente  potremo avere una prospettiva migliore per i nostri figli.

Nessun commento:

Posta un commento