10 ottobre 2013

Hotel Rwanda, la vera storia

Rwanda, 1994: nel mezzo dell’efferato massacro di un’intera popolazione, l’Hotel des Mille Collines è l’unico luogo sicuro dove rifugiarsi. A difenderlo dal caos e dalla violenza degli uomini ammassati alle sue porte c’è il direttore, Paul Rusesabagina che, con la sua profonda conoscenza dell’animo umano e la sua abilità con le parole, salverà da solo 1268 persone. Hotel Rwanda è la “vera” storia dei fatti– scritta dal protagonista con la collaborazione del giornalista Tom Zoellner – che hanno ispirato liberamente
l’omonimo e celebre film (tre nomination agli Oscar: miglior sceneggiatura originale, miglior attrice e miglior attore).

"Tutti i genocidi, poi, fanno ampio ricorso al pensiero collettivo per aizzare gli assassini. (...) Tutti noi nasciamo con un potente istinto gregario che può indurre persone altrimenti razionali ad agire in modi inspiegabili. Non avrei mai creduto
a questa verità se non avessi visto i miei vicini di casa - persone gentili, divertenti, apparentemente normali — trasformarsi in assassini nel giro di due giorni".

Paul Rusesabagina

Paul Rusesabagina (Gitarama, 1954) ex direttore d'albergo in Rwanda, vive oggi in Belgio dove gestisce un'impresa di autotrasporti. Ha creato e dirige la Fondazione Hotel Rwanda Rusesabagina per prevenire genocidi futuri e per diffondere la consapevolezza della necessità di un processo di riconciliazione nel paese e nella regione dei Grandi Laghi in Africa.
Hotel Rwanda è il suo primo libro.

Tom Zoellner, giornalista e scrittore statunitense, è noto per i suoi libri di indagine sociale e denuncia
(in particolare ricordiamo le sue inchieste sull'industria dell'uranio e sul mercato dei diamanti). Vive a
New York.

Il Canneto Editore srl - Via di Canneto il Lungo 37/11 - 16123 Genova
tel. +39 010 261999 / +39 010 2362769 - info@cannetoeditore.it
www.cannetoeditore.itujmn

Nessun commento:

Posta un commento