6 luglio 2013

Trofeo della Pace 2013

Carlo Chierico, Presidente UPF sezione Monza Brianza

La sezione monzese dell’UPF, in collaborazione con il Comitato brianzolo dell’UISP, l'Unione Italiana Sport per Tutti, con l'adesione del Comune di Monza, della Province di Milano e Monza Brianza, del CONI Lombardia e di altri Comuni ed Enti Locali, ha promosso l'ottava edizione del “Trofeo della Pace”.
Quest'anno il torneo interetnico di calcio a 7 vedrà impegnate 10 squadre con circa 120 partecipanti, i cambi sono liberi e ogni squadra è composta mediamente da 12 giocatori in rappresentanza delle varie nazionalità presenti sul territorio.
Inoltre, in questa edizione 2013 del Trofeo della Pace, si terranno tornei e partite dimostrative di altri sport, quali pallavolo femminile e maschile, basket e rugby, sempre con lo scopo di favorire l'aspetto amichevole, sociale e d’integrazione rispetto a quello agonistico.
L'intenzione è di far diventare il “Trofeo della Pace” un vero e proprio “festival interetnico dello sport”, che prevede anche diversi eventi collaterali, tra le quali una festa multietnica, incontri e serate dedicate ai giovani sui valori e l'etica nello sport, in modo da ampliarne la valenza sociale e educativa.
Il primo di questi incontri, sul tema: “Etica e valori nello sport” si è tenuto giovedì 11 aprile presso la sala convegni dell'Urban Center a Monza, con diversi relatori e “testimonial” e con la presenza di molti dei giovani protagonisti dei tornei sportivi. In seguito, e per la prima volta all'interno della sala del Consiglio Comunale del Municipio di Monza, si è tenuto il sorteggio dei 2 gironi di qualificazione alle fasi finali del torneo di calcio.
Le prime due giornate del torneo calcistico, iniziato domenica 5 maggio, sono state una festa dello sport, nel pieno rispetto dei valori e dello spirito fondante del Trofeo della Pace, che oltre a dare la possibilità a molti giovani di giocare a pallone, attraverso la pratica dello sport preferito vuole favorire la conoscenza reciproca, l'amicizia e l'integrazione tra persone di culture, nazionalità e religioni diverse ma residenti su uno stesso territorio. Il calcio d'inizio della partita inaugurale è stato dato da Mario Beretta, allenatore di serie A, mentre è stata significativa la presenza, che ha fatto molto piacere ai giocatori, del Sindaco Roberto Scanagatti e di altri esponenti del Comune di Monza.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, abbiamo visto alcune partite molto interessanti, con senso tattico, bel gioco collettivo e alcune individualità davvero di spicco, tenendo conto che l'agonismo e la voglia di vincere non mancano mai, com’è giusto che sia. Certo vedere la partita tra i fortissimi boliviani e i campioni in carica dell'African Football è stato un piacere per tutti gli spettatori, così come l'incontro tra l'Ecuador e il Ghana, partite spettacolari e combattute fino all'ultimo secondo di gioco.
Si continuerà a giocare ogni domenica pomeriggio fino a terminare con le finali per il 3° e 1° posto, che si terranno domenica 23 giugno, presso lo stadio Sada a Monza, con le premiazioni e la grande festa di chiusura insieme.
Molti gli sponsor tecnici, tra i quali segnaliamo la Società Calcio Monza Brianza 1912, la Società Fiammamonza 1970, mentre la maggior parte delle partite saranno giocate presso il Centro Sportivo Ambrosini in via Solferino a Monza che, grazie alla gestione della Cierre srl, è concesso gratuitamente.
Il programma degli eventi, il calendario e i risultati delle partite,  foto, resoconti, rassegna stampa, etc. sono visibili sul sito web dedicato: www.trofeodellapace.org

Nessun commento:

Posta un commento