5 luglio 2013

Riportare la pace nel Pacifico

Lu Hsiu-lien Annette - Vice Presidente di Taiwan 2000-2008

Seul, Corea - 22 Febbraio 2013

Niente è più significativo di questo meeting qui a Seul dove si discute di pace, sicurezza e coinvolgimento delle donne, soprattutto alla vigila dell'inaugurazione della prima donna presidente nella storia della Corea. Le congratulazioni non devono essere solo fatte alla signora Park Geun-Hye, ma anche al popolo della Corea, che ha eletto una donna eccezionale alla guida della loro nazione, facendo diventare la Corea la N° 1 tra i quattro paesi di cultura Confuciana.

Purtroppo, l'ambiente circostante non sembra molto amichevole. Il giovane leader della Corea del Nord ha lanciato recentemente i test nucleari e i test di missili balistici intercontinentali, e nello stesso tempo la Cina e il Giappone sono in procinto di scatenare una guerra sulla disputa delle Isole Diaoyutai / Senkaku.
La pace è il sogno di tutti. Così è il coinvolgimento delle donne. Ma il sogno non necessariamente si avvera. Anche se le donne in Corea sono al potere, la pace nel nord-est dell'Asia sembra lontana come lo è la luna dalla terra. Perché esiste una tale situazione?
La ragione risiede nel fatto che noi, come essere umani, siamo stati educati con un duro sistema patriarcale, del prendere e non del dare, di occupare, piuttosto che condividere. Pertanto tutti i paesi sono ossessionati con la sovranità territoriale assoluta, soprattutto dopo che le Nazioni Unite hanno cominciato a far rispettare la "Convenzione sul Diritto del Mare", che permette ad ogni paese di ampliare di 200 miglia marine la zona economica esclusiva. Se le zone dei paesi si sovrappongono le une alle altre e questi stessi paesi insistono sulla sovranità assoluta senza compromessi, come può una guerra essere evitata e la pace mantenuta?
Per l'intero periodo della seconda guerra mondiale, un totale di 84 nazioni e 2 miliardi di persone sono state coinvolte in questa immane guerra, causando 12 milioni di morti tra i militari e 45 milioni di morti tra i civili. Di tutte le perdite totali, 35 milioni sono avvenute nell'area del Pacifico.
I popoli hanno imparato questa tragica lezione? No! In caso contrario, la Corea del Nord non svilupperebbe le sue armi nucleari, né il Giappone e la Cina militarizzerebbero la disputa su degli isolotti disabitati.
Geologicamente, i Diaoyutais sono il prolungamento naturale di Taiwan e storicamente è stata una zona di pesca dei pescatori di Taiwan. Nonostante ciò, ho sostenuto una iniziativa di pace di smilitarizzazione e di preservazione delle isole contese, sulla base dello spirito e dei principi del Trattato Antartico firmato da 50 paesi. Grazie ad esso, il continente Antartico è stato conservato per uno sviluppo pacifico e sostenibile. Altri accordi internazionali possono anche essere studiati, come la Convenzione di Ramsar, "Convenzione Internazionale relativa alle Zone Umide del 1971", e nel 1994 il Parco della Pace nel "Red Sea Marine" tra Israele e Giordania.
Per il bene della pace nel mondo, della stabilità e la prosperità regionale e dello sviluppo sostenibile dell'Oceano Pacifico, vorrei sinceramente e solennemente cogliere l'occasione di questo vertice mondiale per invitarvi a sostenere e a cooperare, per riportare la pace nel Pacifico nelle modalità qui elencate:
1. Tutte le forze armate si ritirino di 12 miglia nautiche dalle isole in modo da ripristinare la pace nella zona.
2. Nessuna pretesa di sovranità territoriale dovrebbe essere permessa per non minare la stabilità e la pace nella regione.
3. Attività militari e nucleari che potrebbero minacciare la pace e la stabilità non devono essere condotte nella zona.
4. Preservare le Diaoyutais come una zona internazionale di conservazione marina esclusivamente a scopi pacifici, rendendole delle "NO-FLY, no-fishing, no-navigation zone" all'interno di una area circoscritta.

Illustri leader, miei cari fratelli e sorelle della Universal Peace Federation, cerchiamo di lavorare insieme per fermare le armi nucleari, e fermare ogni tipo di guerra, dalla possibile distruzione della terra!
Auguriamoci, inoltre, che la nuova leadership sotto la Signora Park sia un modello per l'emancipazione delle donne, per la pace, la sicurezza e lo sviluppo della Corea e dell'Asia!

Nessun commento:

Posta un commento