20 marzo 2013

Sviluppo e libertà: quale relazione?



Nel libro scritto da Amartya Sen sullo sviluppo come elemento di libertà, l'autore affronta temi importanti su cui riflettere. Temi che tutte le società odierne si trovano ad affrontare a vari livelli. Indubbiamente, viviamo in un mondo di opulenza senza precedenti, che sarebbe stato difficile anche immaginare anche solo un secolo o due fa. Ci sono stati anche notevoli cambiamenti al di là della sfera economica. Il XX secolo ha stabilito la governance democratica e partecipativa come il modello di organizzazione politica preminente.



di Giorgio Gasperoni
Concetti di libertà politica e diritti umani sono ora una grande parte della retorica prevalente. Le persone vivono, in media, molto più a lungo, rispetto al passato. Inoltre, le diverse regioni del globo non sono mai state così collegate come lo sono ora. Questo non è solo nei settori del commercio e della comunicazione, ma anche in termini d’interscambio d’idee e ideali.

Ancora viviamo, però, detto in una parola, con notevole oppressione, miseria e privazione. Ci sono molti problemi, sia nuovi che vecchi, tra cui la persistenza della povertà e bisogni elementari irrealizzati, carestie e fame diffusa, la violazione di elementari libertà politiche, come pure le libertà fondamentali, non ancora una giusta valorizzazione delle donne, peggioramento dell'equilibrio ambientale e la sostenibilità della nostra vita economica e sociale. Molte di queste mancanze possono essere osservate, in una forma o in un'altra, sia nei paesi ricchi come in quelli poveri.

Nonostante l'aumento senza precedenti della ricchezza complessiva, il mondo contemporaneo nega le libertà elementari alla maggioranza delle persone. A volte le mancanze delle libertà sostanziali si riferiscono direttamente alla povertà economica, che priva il popolo della libertà per eliminare la fame, o per ottenere una giusta nutrizione o per ottenere rimedi per le malattie curabili, l'opportunità di essere adeguatamente vestiti, o godere di acque pulite o servizi igienici.

In altri casi, le privazioni si collegano strettamente alla mancanza di strutture pubbliche e di assistenza sociale, quali l'assenza di programmi epidemiologici, o un aggiustamento delle strutture sanitarie o educative o d’istituzioni efficaci per il mantenimento della pace locale e dell'ordine.

Lo sviluppo è concepito come un processo di espansione della libertà reale che la gente gode. Analizzando a fondo la libertà umana ci si scontra con visioni più limitate dello sviluppo, ad esempio identificando lo sviluppo con il prodotto nazionale lordo, o con l'aumento dei redditi personali, oppure con il progresso tecnologico o con l'ammodernamento sociale.

La crescita del PIL o dei redditi individuali può essere molto importante per ampliare le libertà godute dai membri della società. La libertà, però, dipende da altri fattori decisivi, come un giusto equilibrio dell'assistenza sociale ed economica (es. istruzione e sanità), così come i diritti politici e civili (es. la libertà di partecipare al dibattito pubblico e alle elezioni), industrializzazione e progresso tecnologico o modernizzazione sociale possono contribuire sostanzialmente a espandere la libertà umana ma libertà dipende anche altri fattori.



Istituzioni e strumenti di libertà

Cinque distinti tipi di libertà, da una prospettiva strumentale sono:

1.        Libertà politica

2.       strutture economiche

3.       opportunità sociali

4.       garanzie di trasparenza

5.       protezione, sicurezza



Libertà politiche

In generale (compresi i diritti civili), si riferiscono alle opportunità che le persone hanno di determinare chi dovrebbe governare e su quali principi. Includono la possibilità di esaminare e criticare le autorità, avere la libertà di espressione politica, senza censure della stampa e la libertà di scegliere tra diversi partiti politici e così via.


Strutture economiche

Si riferisce alle opportunità che gli individui godono nello sfruttare le risorse economiche ai fini del consumo, nella produzione o nello scambio. I diritti economici che una persona ha dipenderanno dalle risorse di cui dispone o disponibili per l'uso, nonché le condizioni di scambio, quali il funzionamento dei mercati e i prezzi relativi. Fintanto che il processo di sviluppo economico aumenta il reddito e la ricchezza del paese, ciò è riflesso nella corrispondente valorizzazione dei diritti economici della popolazione.



Opportunità sociali

Fa riferimento all'impostazione che la società prende riguardo all'istruzione, all'assistenza sanitaria e così via, che influenza in maniera sostanziale la libertà dell'individuo a vivere meglio. Queste strutture sono importanti non solo per la vita privata dei cittadini, ma anche per una più efficacie partecipazione alle attività economiche e politiche.

L'analfabetismo può essere un ostacolo principale alla partecipazione in attività economiche che richiedono la produzione secondo specifici e rigoroso controlli di qualità (come avviene sempre più nel commercio globale). Allo stesso modo, la partecipazione politica può essere ostacolata dall’incapacità di leggere i giornali o di comunicare per iscritto con altre persone coinvolte nell'attività politica.



Garanzie di trasparenza

Affrontare il bisogno di trasparenza che le persone si aspettano: la libertà di trattare con gli altri con le garanzie di divulgazione e di lucidità. Quando la fiducia è gravemente violata, la vita di molte persone – direttamente coinvolte e non – potrebbe esserne influenzata negativamente dalla mancanza di trasparenza.

Le garanzie di trasparenza hanno un ruolo chiave nella prevenzione della corruzione, dell'irresponsabilità finanziaria e dei rapporti sotto banco.



Protezione, sicurezza

È necessario fornire una rete di sicurezza sociale per prevenire che la popolazione in difficoltà possa essere ridotta alla miseria abietta e in alcuni casi anche alla fame e alla morte. L’area di sicurezza comprende accordi istituzionali fissi per l'accoglienza, nonché disposizioni ad hoc come alleviare le carestie o l'emergenza occupazionale per generare reddito per chi non ha niente o ha perso tutto.

Fondamentalmente, riconoscendo l'importanza valutativa della libertà, dobbiamo capire la notevole interconnessione che collega tra loro i diversi tipi di libertà.

o   La libertà politica (libertà di parola e di voto) aiuta a promuovere la sicurezza economica.

o   Le opportunità sociali (sotto forma dei servizi all'istruzione e alla salute) facilitano la partecipazione economica.

o   Le strutture economiche (sotto forma delle opportunità di partecipazione nel commercio e nella produzione) possono contribuire a generare ricchezza individuale così come le risorse pubbliche per i servizi sociali.



I fini e i mezzi dello sviluppo

  • La valorizzazione della libertà umana è l'oggetto principale e il mezzo primario per lo sviluppo.
  • I ruoli strumentali delle libertà includono diversi distinti elementi ma interconnessi quali le strutture economiche, le libertà politiche, le opportunità sociali, le garanzie di trasparenza e sicurezza.
  • Il processo di sviluppo è fondamentalmente influenzato dalle interconnessioni. Corrispondente a multiple libertà interconnesse, c'è la necessità di sviluppare e sostenere una pluralità d’istituzioni, tra cui sistemi democratici, meccanismi legali, strutture di mercato, disposizioni in materia sanitaria, media e altri servizi di comunicazione, ecc.
  • Le istituzioni possono integrare iniziative private, come accordi pubblici e anche strutture miste, quali le organizzazioni non governative ed enti cooperativi.
  • Il fine e i mezzi di sviluppo richiedono di mettere la prospettiva della libertà al centro. Le persone devono essere viste, in questa prospettiva, come elementi attivamente coinvolti – avere l'opportunità - nel plasmare il proprio destino, non solo come passivi destinatari dei risultati di astuti programmi di sviluppo.
  • L'analisi dello sviluppo ci mette di fronte alla comprensione integrata dei rispettivi ruoli di queste istituzioni e le loro interazioni.
  • La formazione dei valori e l'emergere e l'evolversi dell'etica sociale sono anch'essi parte del processo di sviluppo che hanno bisogno di un'attenta analisi, insieme al funzionamento dei mercati e altre istituzioni.


Development as Freedom - Ripreso da First Anchor Books Edition, Random House,Inc. New York,2000

Nessun commento:

Posta un commento