7 novembre 2012

Myanmar: Terzi, apprezzamento per riforme democratiche

Roma - Il Ministro degli Esteri Terzi ha incontrato oggi alla Farnesina il Ministro degli Affari Interni della Repubblica dell'Unione del Myanmar, Ko Ko, a Roma per partecipare all'81esima Assemblea Generale dell'Interpol. Lo comunica, in una nota, la Farnesina.

Il Ministro Terzi ha ribadito al Ministro Ko Ko l'apprezzamento dell'Italia per le riforme in senso democratico intraprese dal Governo birmano, ricordando l'impulso italiano alla decisione dell'Unione Europea di sospendere il regime sanzionatorio al fine di incoraggiare il processo di riforma democratica del Myanmar.

Il titolare della Farnesina ha sottolineato che ''l'Italia intende valorizzare in sede europea i positivi sviluppi del processo di democratizzazione della società e della politica birmane, per orientare positivamente l'imminente dibattito sulle sanzioni, nella convinzione che il processo di riconciliazione nazionale in corso possa proseguire e consolidarsi, in particolare garantendo uguali diritti ed opportunità a tutte le componenti etniche e religiose del popolo birmano''.

In tale contesto, conclude la Farnesina, Terzi ha ribadito che da parte italiana vi è la volontà di ''sostenere lo sviluppo economico e sociale del Myanmar, sia attraverso attività di formazione e di cooperazione allo sviluppo, che promuovendo l'intensificazione dei rapporti commerciali bilaterali''.




Agenzia di Stampa Asca | 05 novembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento