18 ottobre 2012

Birmania, presidente Thein Sein rieletto leader partito al potere


Ripreso da LaPresse/AP  | 16 ottobre 2012
Rangoon (Birmania) - Il presidente birmano Thein Sein è stato rieletto a capo del Partito dell'unione per la solidarietà e lo sviluppo, nella prima convention del gruppo politico dalla sua entrata in carica nel 2011. L'ex generale ha attuato riforme politiche ed economiche, riuscendo ad allentare l'isolamento che la comunità internazionale aveva imposto alla Birmania a causa degli abusi dei diritti umani commessi dall'ex regime militare. L'allentamento delle sanzioni ha aperto la strada a una ripresa economica. Nelle elezioni del 2010, il Partito dell'unione per la solidarietà e lo sviluppo vinse 883 dei 1.154 seggi. Il voto fu boicottato dalla Lega nazionale per la democrazia di Aung San Suu Kyi, che ha però trionfato alle elezioni suppletive di quest'anno annunciando una sfida importante per il voto generale del 2015.

---------------

La Birmania dice no alle organizzazioni umanitarie musulmane

Ripreso da La Voce della Russia | 16.10.2012

Il presidente della Birmania Thein Sein non ha permesso all'Organizzazione per la Cooperazione Islamica di aprire un ufficio per aiutare la popolazione del Rohingya. Gli abitanti di questa regione, per lo più musulmani,  si sono scontrati con i buddisti questa estate.

Secondo l'ufficio stampa del capo dello Stato, l'apertura di un ufficio sarebbe in contrasto con la volontà del popolo. In precedenza migliaia di monaci buddisti avevano protestato contro l'Organizzazione per la Cooperazione Islamica sostenendo la decisione del presidente.

Nessun commento:

Posta un commento