17 luglio 2012

Messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, 25 Maggio, 2012

Ogni anno l'Africa Day offre l'opportunità di riconoscere le conquiste dei popoli e dei governi dell'Africa e di riaffermare il sostegno delle Nazioni Unite per i loro sforzi nel costruire un futuro migliore. Le Nazioni Unite lodano gli sforzi recenti dell'Africa fatti per consolidare la pace e l'architettura della sicurezza, rifiutando modifiche di potere. Noi continueremo a lavorare con l'Africa a costruire una pace duratura, porre fine ai conflitti armati, la promozione della democrazia, e promuovere il rispetto dei diritti umani fondamentali, in particolare i diritti delle donne e dei giovani.
L'Africa è un continente dinamico in fase di profonda trasformazione. Anche durante la crisi economica mondiale, le economie dell'Africa hanno continuato ad espandersi, e le previsioni di crescita rimangono positive. Tuttavia, i benefici non raggiungono tutti gli africani. La povertà, la fame e le disparità in materia di salute, d’istruzione e della partecipazione alla vita sociale, stanno impedendo a centinaia di milioni di africani di realizzare pienamente il loro potenziale. E’ necessario un maggior sforzo da parte di tutti per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio entro il 2015.

Il numero crescente di casi di successo nello sviluppo in tutta l'Africa indica che è realisticamente raggiungibile per la maggior parte degli africani una migliore condizione sociale ed economica. Ho passato molte ore con i leader africani che si sono impegnati per la pace, i diritti umani, la democrazia e il buon governo.
La sfida è quella di estendere questi traguardi e assicurare che raggiungano tutti gli africani, soprattutto le persone più povere e vulnerabili del continente. In particolare, dobbiamo affrontare lo spettro della fame - dalle emergenze alimentari periodiche molto visibili alle vergognose disgrazie meno visibili che stanno rallentamento la crescita di tutta una nuova generazione di bambini africani.
Molti di questi temi sono sul tavolo della Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile programmata per prossimo il mese prossimo in Brasile. Rio+20 è un’occasione irripetibile per tutti noi. Ci da la possibilità di plasmare il futuro che vogliamo - un futuro dove il cambiamento climatico e la desertificazione non sono più minacce, dove la devastante mortalità materna e infantile, e malattie come la tubercolosi e l'HIV / AIDS, sono ricordi del passato, dove tutte le persone hanno accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici adeguati.
Dalle energie rinnovabili agli oceani fiorenti, dalle donne abilitate a delle partnership produttive tra governi, società civile e le attività economiche, Rio+20 è una grande opportunità di offrirle a tutti, soprattutto all’Africa. In questa ricorrenza dell’Africa Day, mentre il mondo tenta di creare una rinnovata partnership globale per lo sviluppo sostenibile, mi impegno a lavorare con i leader africani, e i suoi popoli, ad attuare un programma che risponda ai bisogni dell'Africa - un ordine del giorno che indirizzi il continente sulla via del futuro che tutti vogliamo: dinamico, crescita equa e sostenibile a beneficio di tutti gli africani.

Nessun commento:

Posta un commento