2 giugno 2012

PREMIO TITANO 2012, VIII° EDIZIONE BANDO, CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE DI POESIA E PROSA


Questa è l’ottava edizione di questa nostra manifestazione. Gli elaborati dovranno pervenirci entro il 21 settembre 2012. Potrete trovare, all’interno del bando allegato tutte le informazioni necessarie sulle norme di partecipazione. Come ho fatto l’anno scorso desidero condividere con tutti voi qualche riflessione sull’arte. Il desiderio più profondo di ogni uomo, il desiderio che motiva alla fine la sua azione, è quello della gioia. Un elemento fondamentale perché un oggetto stimoli chi è in posizione soggettiva nei suoi confronti è l’armonia degli elementi che lo compongono; l'armonia fra le dimensioni, il colore, la posizione, la tonalità dei suoni, la velocità dell’azione, ecc.
Così la bellezza viene a esistere quando tutti gli aspetti dell’oggetto sono in armoniosa unità, sia fra loro, sia nel rapporto con il soggetto ed hanno come punto di riferimento lo scopo della creazione che è, come detto, creare gioia.
Per completare questa mia riflessione aggiungo che l’opera d’arte riflette non solo l’idea dell’artista, il suo cuore e la sua personalità, ma anche la sua capacità tecnica e l’armonia fra il contenuto e lo stile che egli ha saputo realizzare nella sua opera.
Per completare il suo valore però, la sua creazione ha bisogno di qualcuno che la stimi ed è questo il ruolo dell’apprezzamento.
In questo 8° anno siamo lieti di avere come nostro Partner l’Università per la Pace della Regione Marche. Cercheremo di organizzare una bella manifestazione che abbia al suo interno cose piacevoli per aiutare la condivisione fra tutti ma anche contenuti che ci aiutino a riflettere insieme sul ruolo della poesia.
Nella speranza di avervi come partecipanti alla premiazione del “PREMIO TITANO 2012” vi saluto cordialmente, 

Giorgio Gasperoni
Presidente Premio Titano 2012

Nessun commento:

Posta un commento