6 marzo 2012

Corea del Nord: i Diritti Umani dopo la morte di Kim Jong Il: conferenza stampa con rifugiati coreani alla Camera dei Deputati

Roma, Camera dei Deputati, con Matteo Mecacci e Furio Colombo

Ripreso da Radicali Italiani online

06/03/2012 - 12:30
Corea del Nord: i Diritti Umani dopo la morte di Kim Jong Il: conferenza stampa con rifugiati coreani alla Camera dei Deputati di Matteo Mecacci e Furio Colombo
In queste ore a rischio di rimpatrio in Corea del Nord dalla Cina centinaia di rifugiati nordcoreani
Martedì 6 marzo alle 12.30 presso la Camera dei Deputati si svolgerà una conferenza stampa alla presenza di due rifugiati politici coreani, sulla situazione dei diritti umani in Corea del Nord dopo la morte di Kim Jong Il.
L’incontro con la stampa si svolgerà subito dopo lo svolgimento dell’audizione presso il Comitato sui Diritti Umani della Camera dei deputati di:
Kim Taejin - Detenuto nel campo di concentramento di Yodok in Corea del Nord dal 1992 al 1997; attualmente dopo la sua fuga in Cina e poi in Corea del Sud, si batte per la promozione dei diritti umani in Corea del Nord e la fine del regime dei Gulag.
Dr. Oh Kil-nam – Economista nato in Corea del Sud, nel corso degli anni ottanta sostiene la causa nord coreana e con la famiglia si reca a Pyongyang dove vengono tenuti in un campo militare. Inviato in Danimarca nel 1992 per reclutare nuovi agenti decide di chiedere asilo politico. Da allora la sua famiglia è imprigionata nel campo di concentramento di Yodok dove Kim Taejin li ha incontrati.
On. Matteo Mecacci, Deputato radicale-PD, Presidente della Commissione Democrazia e Diritti Umani dell’Assemblea Parlamentare OSCE.
On. Furio Colombo, Deputato PD, Presidente Comitato Diritti Umani della Camera dei Deputati.
In queste ore è in corso una mobilitazione internazionale per evitare che la Cina rimpatri in Corea del Nord alcune centinaia di rifugiati nordcoreani a rischio di morte e torture se rispediti nel loro paese di origine.

Nessun commento:

Posta un commento