15 marzo 2012

Chi è l’Artista?


di Giorgio Gasperoni
L'arte si può paragonare a un fiore, la cui gemma è la cultura. L'opera d'arte riflette non solo l'idea dell'artista, il suo cuore e la sua personalità, ma anche la sua capacità tecnica e l'armonia fra il contenuto e lo stile che egli ha saputo realizzare nella sua opera. Per completare il suo valore però, la sua creazione abbisogna di qualcuno che la stimi, per cui questo è il ruolo dell'apprezzamento. C'è assoluto bisogno di riscoprire il valore dell'anima. Potremmo aggiungere che il valore dell'opera aumenta con l’ampliamento dell'arco di persone cui porta gioia.
L'arte è l'attività di creazione e apprezzamento della bellezza. La mente dell'uomo ha le tre facoltà dell'intelligenza, del sentimento e della volontà, cui corrispondono tre diversi campi di attività culturale. Tra gli esercizi intellettuali individuiamo la filosofia e la scienza, in quelli volitivi comprendiamo la morale e l'etica, mentre l'attività emotiva per eccellenza è l'arte. Così, possiamo definire l'arte come l'attività emotiva che crea e apprezza la bellezza.

L’Accademia Culturale Sammarinese annovera tra i suoi accademici artisti di valore. In questo numero riportiamo una breve presentazione del Maestro Luigi Lotti il quale incarna perfettamente questa interpretazione artistica.
Franco Ruinetti, critico d’arte, definisce Luigi Lotti “il pittore della luce, “necessaria per ogni espressione vitale della bellezza”, come ci ricorda Delaunay.

l’Accademia Culturale Sammarinese “Le Tre Castella”
L’Accademia vuole dare testimonianza, riconoscendo le alte qualità morali e culturali, a personalità della Cultura, che si siano particolarmente distinte nell’Arte del Poetare e dello Scrivere, nell’Arte del Dipingere, nell’Arte della Scultura, nell’Arte della Musica, nell’Arte dello Spettacolo Teatrale, Cinematografico e Televisivo, nel Giornalismo, nella professione di Docenti in Scuole di ogni Ordine e Grado, siano essi presso Istituzioni Statali e/o Istituzioni Private e Riconosciute, che si siano distinti nell’impegno di promuovere il concetto dell’Educazione alla Pace e all’Amore fra i popoli nella Libertà insignendoli con il titolo di: “Accademico delle Tre Castella”.

Nessun commento:

Posta un commento