11 marzo 2012

2012: non la fine del mondo. Quale significato?

Tratto dall'Agenzia Spaziale NASA

Cosa ne pensano gli scienziati della NASA del 21 dicembre 2012? Ricordate l'acronimo Y2K corrispondente all'anno 2000? Millennium bug o problema dell'anno 2000.

Si è parlato molto, e sono convinto che durante tutto il 2012 si continuerà a farlo, delle prospettive che il mondo così come lo conosciamo possa finire. L'approccio al problema è stato affrontato da varie prospettive: astronomiche, storico-culturali, profezie religiose, ecc.
È alquanto interessante leggere le domande e risposte (Q&A) della NASA riguardante lo scenario del giorno del giudizio universale per la fine del 2012. Ricordate l'acronimo Y2K, corrispondente all'anno 2000? Millennium bug, o “problema dell'anno 2000”.
Il 2000 è venuto e se ne è andato senza alcuna conseguenza, grazie ad un’adeguata pianificazione e analisi della situazione.
Il film “2012”, con i suoi effetti speciali impressionanti, ha cercato di sostenere l’ipotesi di un evento apocalittico, ma non ci sarà la fine del mondo. Sarà, comunque, un altro solstizio d'inverno. Come per la situazione dell'Y2K, la tematica del 2012 e la possibile fine della Terra è stata analizzata a fondo.
Contrariamente ad alcune delle credenze comuni, la scienza che studia la fine del mondo è molto chiara riguardo la timeline del 2012. Gli scienziati della NASA rispondono in questo modo ad alcune domande riguardo il 2012: all'interrogativo se ci saranno delle minacce alla Terra nel 2012, come molti Siti Web sostengono, la NASA ci dice che non succederà niente di catastrofico.
Se poi ci si chiede da dove siano iniziate queste teorie, dobbiamo tornare indietro all'asserzione secondo cui il supposto pianeta “Nibiru”, scoperto dai Sumeri, si starebbe dirigendo verso la Terra. Questa catastrofe era stata predetta per il maggio 2003. Ma quando non successe nulla, la data del giudizio universale fu spostata al dicembre 2012.
Questa teoria era legata alla fine di uno dei cicli del calendario Maya, fine corrispondente al solstizio d'inverno del 2012 - da qui la data del giorno del giudizio previsto per il 21 dicembre 2012.
Ma la fine del calendario Maya è nel dicembre 2012? Proprio come il calendario che abbiamo sul muro della nostra cucina non cessa di esistere dopo il 31 dicembre, il calendario Maya non cessa di esistere il 21 dicembre 2012. Questa data è la fine del lungo ciclo considerato dai Maya, ma poi - proprio come il calendario ricomincia il 1° gennaio - un altro lungo periodo di conteggio comincia per il calendario Maya.
Nel 2012 potrebbe verificarsi un fenomeno per cui i pianeti siano allineati in modo da presentare una minaccia per la Terra? Non ci saranno allineamenti planetari nei decenni a venire. La Terra non attraverserà il piano galattico nel 2012, e, anche se questi allineamenti occorressero, i loro effetti sulla Terra sarebbero trascurabili. Ogni dicembre la Terra e il Sole si allineano approssimativamente con il centro della Via Lattea, ma è un evento annuale, con conseguenze marginali.
Esiste un pianeta chiamato “Nibiru” o “Pianeta X” o “di Eris”, che si sta avvicinando alla Terra e minaccia il nostro pianeta con distruzioni su vasta scala?
Nibiru e le altre storie sui pianeti ribelli sono una bufala Internet. Non esiste alcuna base per queste affermazioni. Se Nibiru o Pianeta X fosse reale e si dirigesse verso un incontro con la Terra nel 2012, gli astronomi lo starebbero monitorando da almeno dieci anni, e sarebbe ormai visibile a occhio nudo. Ovviamente, non esiste. Eris è reale, ma è un pianeta simile a Plutone, che rimarrà nel sistema solare esterno, e la cui orbita più vicina alla Terra è di circa 4 miliardi di miglia.        
Un'altra teoria da considerare è quella dello spostamento polare. È vero che la crosta terrestre farà una rotazione di 180 gradi intorno al nucleo in pochi giorni, se non ore? Un’inversione di rotazione della Terra è impossibile. I movimenti dei continenti sono lenti (per esempio l'Antartide era vicino all'Equatore centinaia di milioni di anni fa), ma questo è irrilevante rispetto all'inversione dei poli di rotazione. Tuttavia, molti dei siti web che sostengono le teorie catastrofiche utilizzano questi argomenti come esche per ingannare la gente. Essi sostengono una relazione tra la rotazione e la polarità magnetica della Terra, che non cambia in modo irregolare: un’inversione magnetica si svolge in media ogni 400 mila anni. Per quanto ne sappiamo, una tale inversione magnetica non causa alcun danno alla vita sulla Terra. Comunque, è molto improbabile che accada un’inversione magnetica nei prossimi millenni.
E’ possibile che la Terra sia colpita da un meteorite nel 2012?
La Terra è sempre stata oggetto d’impatti con comete e asteroidi, anche se molto raramente di grandi dimensioni. L'ultimo grande impatto è avvenuto sessantacinque milioni di anni fa, e ha portato all'estinzione dei dinosauri. Oggi gli astronomi della NASA stanno lavorando ad una ricerca chiamata “Space Guard Survey” per stabilire se ci siano grandi asteroidi vicini alla Terra, ma ancora abbastanza lontani prima di un’eventuale collisione. È già chiaro che non ci sono asteroidi così grandi come quello che ha ucciso i dinosauri. Tutto questo lavoro è fatto alla luce del sole, con studi riportati regolarmente sul sito web della NASA, NEO Program Office, in modo che chiunque possa costatare direttamente che nulla di catastrofico è previsto per il 2012.
Infine, quale spiegazione dare al pericolo di gigantesche tempeste solari previste per il 2012? L'attività solare ha un ciclo regolare, con picchi all’incirca ogni 11 anni. Vicino a questi picchi di attività, tempeste solari possono causare qualche interruzione delle comunicazioni satellitari, anche se gli ingegneri stanno imparando come costruire apparati elettronici protetti contro la maggior parte delle tempeste solari. Ma non ci sono rischi specifici associati al 2012. La prossima massima intensità solare avverrà nella cornice di tempo tra il 2012 e il 2014 e si prevede che sarà un ciclo solare medio, non diverso da cicli precedenti nel corso della storia.
Che cosa pensano gli scienziati della NASA sulle affermazioni del possibile giorno del giudizio?
Per qualsiasi previsione di catastrofe o di cambiamenti drammatici nel 2012, dove si trova la spiegazione scientifica? Dove sono le prove? Non ce n’è alcuna, e tutto quello che è stato affermato fa parte della fiction, che sia attraverso libri, film, documentari o Internet, e non può cambiare questo semplice fatto: non c'è alcuna prova credibile per una qualsiasi delle affermazioni fatte a sostegno di eventi insoliti che si svolgeranno nel mese di dicembre 2012.

Ulteriori informazioni riguardo al 2012 sono disponibili al sito web,  •NASA Astrobiology Institute: “Nibiru and Doomsday 2012”  •Bad Astronomy: “The Planet X Saga: The Scientific Arguments in a Nutshell”  •Sky and Telescope Magazine: “2012: The Great Scare”                CITATION: 2012: Beginning of the End or Why the World Won’t End? NASA.gov, November 6, 2009      
Materiale ripreso da "The World & I Online" 2011.

Nessun commento:

Posta un commento