31 gennaio 2012

Il Carattere: cos'è?

Gli Elementi Essenziali di un Buon Carattere
Rielaborato dall'iniziativa sull'Educazione del Carattere dell'UPF

di Giorgio Gasperoni
Un "uomo buono" è un uomo che ha un carattere immutabile, eterno e unico. Perché l'oro è così prezioso e caro? Perché l'oro ha un carattere immutabile - potete fonderlo, congelarlo, fare non so che cosa, e rimane sempre lo stesso. Perché le perle sono così preziose? Hanno la capacità di armonizzarsi; possono rifinire splendidamente qualsiasi ambiente. Perché i diamanti sono così preziosi? Sono completamente duri e non si spezzeranno mai; i diamanti possono rompere le altre cose ma nulla può spaccare un diamante. Questi gioielli preziosi hanno valore per la vita umana; allo stesso modo le persone che sono come l'oro, le perle e i diamanti hanno un grande valore per il loro carattere immutabile.
Un volto bello non è quello dove le orecchie, gli occhi, la bocca e il naso sono belli. La persona più bella del mondo è quella il cui corpo e mente sono in perfetta armonia tra loro.
Quando chiamiamo qualcuno un uomo o una donna di carattere, non ci riferiamo al suo aspetto, alla sua educazione, alla sua carriera o posizione. Lo definiamo un uomo o una donna di carattere, in base al fatto che vive una vita di principi. L'apparenza esteriore non crea una persona di carattere. Un uomo o una donna di carattere è una persona che vive con un cuore immutabile.
Originariamente gli esseri umani erano destinati a possedere le cose materiali, un corpo fisico e una mente, e questi tre elementi si sarebbero dovuti unire in modo armonioso. Oggi si attribuisce poca importanza al carattere di una persona o a Dio, così non è assolutamente possibile per l'uomo sentirsi completo o soddisfatto. Il materialismo non è sbagliato per se stesso, ma si occupa soltanto di un aspetto della vita umana.
Le persone buone devono essere capaci di conquistare gli altri, non in modo da sottometterli, ma in modo da amarli e portarli a un’armonia e a un’unità più grande. L'unità è la prima cosa che dovreste desiderare. E se amate veramente qualcuno, dovreste desiderare di amare questa persona con tutto il vostro cuore, persino a costo della vita.

Costruire un Buon Carattere
Non c'è mai stato un professore che possedesse un insegnamento superiore a quello della coscienza. Il ruolo della coscienza per un individuo è come quello della bussola per una nave. Se studiate voi stessi, noterete che la vostra coscienza sa tutto di voi. La vostra coscienza è più vicina a voi dei vostri stessi genitori.
Tutti gli esseri umani, nel corso della loro vita, hanno avuto dentro di loro un insegnante preziosissimo. Nonostante ciò, quell'insegnante è stato maltrattato, calpestato e ingiuriato. Questo insegnante è la coscienza umana. La vostra coscienza vi parla per il vostro bene, cercando di collegarvi al vero amore. Come un genitore, la vostra coscienza vi sprona a essere un individuo buono e altruista, e vi guida a fare la volontà di Dio.
Dovremmo vivere in accordo alla verità e amare gli altri. Senza seguire la via fondamentale di vivere per gli altri non possiamo prosperare. La persona che vive la verità diventerà il soggetto, con più forza per la vita. Inoltre, il soggetto deve avere la forza dell'amore. Il leader responsabile e la figura centrale devono diventare l'incarnazione della verità, della vita e dell'amore. Tutte queste cose possono essere riassunte in una semplice frase: vivete per gli altri. Quando praticate questo modo di vita, create armonia.
La parola chiave è il rispetto. Rispettate tutte le cose come sante. Rispettate tutti gli uomini come santi. Rispettate voi stessi come una persona santa. Rispettate la vostra mente come santa. Rispettate il vostro corpo come santo. Abbiate un profondo rispetto per tutte le persone, non importa che tipo di persona possano essere.
L'adempimento della propria responsabilità è l'unica via per realizzare la perfezione della propria personalità.
Dovete sapere quanto è importante essere pazienti. Non importa cosa dicano i vostri fratelli e sorelle, se sopportate e siete pazienti, i vostri genitori e insegnanti vi benediranno dicendo: "State a vedere cosa diventerà questa persona in futuro".
La persona che non ha nessuna convinzione fallirà, anche se in realtà può essere una persona brillante, mentre la persona che ha convinzione alla fine avrà successo, anche se la strada che percorre può essere umile. Persino la persona intelligente non può superare una persona che ha convinzione. In altre parole, finora i campioni che hanno avuto uno spirito combattivo sono quelli che hanno intessuto la storia.
Una vita monotona diventa abituale. Dobbiamo condurre una vita che è capace di migliorare le circostanze di vita comuni e portare un valore più alto. Solo in questo modo si può determinare la posizione del bene nel mondo del male. Quindi tutti hanno bisogno di costruire il proprio carattere.

Nessun commento:

Posta un commento