8 dicembre 2011

WFWP - Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo

di Gabriella Mieli

10 aprile 1992: viene fondata a Seoul, in Corea del Sud, alla presenza di 72 delegate da ogni parte del mondo, la WFWPI (Women’s Federation for World Peace International), da una trasformazione della Women’s Federation for Peace in Asia. Fondatori della nascente organizzazione sono il Dottor Rev. Sun Myung Moon e sua moglie D.ssa Hak Ja Han Moon.
Fin dalle sue origini è stato subito evidente che la WFWP (Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo) non si è proposta soltanto di proclamare i diritti della donna, ma anche di creare le condizioni che ne dimostrino il suo valore e il suo ruolo indispensabile per il rinnovamento culturale, sociale, politico.
In molte aree del mondo la Federazione comincia la sua attività affrontando il pregiudizio sulla donna ed incoraggiando le donne a porsi con autorevolezza morale e responsabile per il futuro delle società. Promuove quindi l’”Era della Donna” come l’era di cooperazione, nella quale uomini e donne comprendono di essere creati per integrare i propri valori.
Si tengono molte conferenze su temi quali: la condizione della donna nel mondo, la rilevanza dell’impegno educativo verso i figli e la famiglia, e il contributo fattivo nella sua partecipazione in strutture politiche e sociali.
Donne da ogni paese si riuniscono per rispondere al cambiamento del mondo, valorizzando gli ideali di amore e solidarietà, dando quindi sostegno all’avvento di una nuova era, l’era della donna appunto, come proclamato nel discorso di inaugurazione dalla signora Moon, nonché la fondazione di un network di sedi nazionali.
E’ proprio la Dottoressa Moon che parlando in nazioni diverse ogni giorno in ogni parte del mondo, nonché alle Nazioni Unite, al Congresso degli Stati Uniti e davanti a molti membri di governi, ha fortemente incoraggiato e raccomandato alle donne di guidare la strada che porta alla pace nel mondo, usando la loro naturale predisposizione alla riconciliazione, nonché al dialogo, per portare un cambiamento sostanziale.
Le mete della WFWPI
L’organizzazione internazionale è formata dalle sedi nazionali che riuniscono donne impegnate a:
- Operare in campo educativo, culturale e sociale per promuovere la pace nel mondo attraverso la comprensione di altre culture;
- Contribuire alla costruzione della pace individuale, familiare e sociale;
- Riconoscere il vero valore delle donne di tutte le nazioni e razze e rifiutare tutte quelle pratiche nelle quali le donne sono oppresse e discriminate;
- Facilitare e partecipare nelle attività umanitarie del mondo, nonché aiutare ad identificare i bisogni e la distribuzione delle risorse, promuovendo la solidarietà;
- Educare le famiglie ed i giovani a mantenere buone relazioni ed uno stile di vita morale in modo che possano essere in grado di praticare il vero amore tra di loro, nelle loro case, ed espanderlo ad ogni altro livello della società;
- Organizzare conferenze e simposi internazionali unendo le donne con l’obiettivo di lavorare insieme per la pace e l’amicizia universale attraverso il superamento delle barriere culturali, razziali, nazionali e religiose;
- Aiutare la donna a realizzare la complementarietà con l’uomo per raggiungere una stabilità di coppia che porti ad una famiglia di pace;

Dal 1997 la WFWPI è stata riconosciuta dalla Commissione Economica e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) come Organizzazione Non Governativa (ONG) con Status Generale Consultivo ed affiliata al Dipartimento di Informazione Pubblica (DPI). Questo riconoscimento, rinnovato quest’anno per la quarta volta (il rinnovo avviene ogni quattro anni), è dovuto grazie al costante impegno di tutte le socie e volontarie impegnate in tutto il mondo a realizzare gli Obiettivi del Millennio (MDG) e ad essere a fianco dell’ONU nell’organizzare eventi collegati, promuovere campagne, sponsorizzare agenzie quali UNICEF, WFP e organizzazioni internazionali e nazionali a sostegno dei più bisognosi, con raccolta di materiali e fondi.
Tutto ciò è il risultato della totale abnegazione della federazione che ha fatto dello spirito di sacrificio e di servizio il suo motto per il bene del mondo.
Ci inchiniamo quindi con doverosa riconoscenza alla WFWP e alla Dottoressa Hak Ja Han Moon riportandone una frase dal discorso inaugurale, che ne riassume l’essenza:
“La storia fa appello alla riconciliazione, alla comprensione, all’amore, al servizio e al sacrificio. I problemi odierni non possono essere risolti dalla logica del potere… I problemi del nostro tempo possono essere risolti solo dalla logica dell’amore”.

Nessun commento:

Posta un commento