29 dicembre 2011

Relazioni Interpersonali: Quale rapporto tra Rispetto e Amore? Quale viene prima?

Di Giorgio Gasperoni

Ognuno di noi è un individuo unico, e tutti noi abbiamo le nostre opinioni e prospettive di vita. Eppure, potremmo rispettare altre persone anche se non siamo d’accordo con il loro punto di vista o anche se sono diverse da noi. Il rispetto fa sentire bene la gente perché afferma il loro senso di valore umano. Una persona capace di rispettare gli altri ha una certa dignità, perché ha qualcosa da offrire agli altri. Una persona che non rispetta gli altri non ha virtualmente nulla da offrire.
Il rispetto è un attitudine. Mostra che diamo valore all’altro. Rispetto significa avere una buona attitudine verso una persona, al di là dei suoi sbagli o dei suoi difetti. E’ possibile adottare questo tipo di attitudine solamente quando impariamo a riconoscere le buone qualità della gente.
Un giovane disse una volta di suo padre: “Tenta sempre di scoprire qualcosa che possa rispettare in ogni persona. Dice che non è mai deluso; in effetti, trova sempre più di quello che si aspettava!”

Alcune persone si aspettano che gli altri siano e si comportino in una certa maniera, e così restano deluse. E’ molto meglio per noi, giudicare una persona per ciò che è, non per ciò che pensiamo essa sia. Se ci sentiamo delusi, anziché arrabbiarci con quella persona, dato che non corrisponde alle nostre aspettative, non sarebbe meglio esaminare quelle aspettative e vedere se sono troppo alte o irrealizzabili? Forse anche quella persona vive delle proprie aspettative. Forse ha fatto del suo meglio, e perciò è degno di rispetto su queste basi.
Quando mostriamo rispetto per quelli attorno a noi, stiamo costantemente rinnovando e sviluppando queste relazioni. Nell’altro caso, quando non mostriamo rispetto, inevitabilmente incontriamo dei problemi. Quando notiamo solamente le macchie sul loro vestito, i loro capelli scompigliati, o il loro goffo comportamento, ci ritroviamo annoiati dalla loro sola presenza. Tutte le loro azioni, non importa se innocue, gravano sulla nostra sensibilità. Comunque, se cambiamo la nostra cattiva tendenza in una di amore e rispetto per gli altri, non sembriamo accorgerci di nulla di brutto nel loro comportamento. Anche delle caratteristiche che, di solito, causano cattive sensazioni ora sembrano persino attraenti!

Legami che ci rendono liberi

Nel suo libro Legami che ci rendono liberi, l’autore C. Terry Warner narra la storia di due artisti. Uno cerca, per il mondo intero, la persona perfetta da dipingere. Ma ogni persona che trova ha qualche difetto nel viso o nella figura, e così, frustrato, smette di dipingere.

L’altro artista usa le persone attorno a sé come soggetti per i suoi ritratti. Sebbene siano persone ordinarie, mentre dipinge, trova qualche tratto di bellezza in ognuno di loro, e cerca di farlo risaltare nella sua pittura.

Qual è il vero artista?

RISPETTO E AMORE

Il rispetto è importante non solo nelle relazioni personali e nelle amicizie. Oggi intere società sono contaminate da un’atmosfera di non rispetto. Gli studenti non rispettano i propri insegnanti, mentre gli insegnanti non rispettano i propri alunni. Sul posto di lavoro, impiegati e datori di lavoro non mostrano rispetto l’uno per l’altro. La mancanza di rispetto è propagata dai media, ogni giorno attraverso la TV, i film e le canzoni.
Comunque, il comportamento sociale e le relazioni hanno la loro origine nella famiglia. Se marito e moglie non si rispettano, i loro figli adotteranno il loro tipo di comportamento e la loro mancanza di rispetto verso loro stessi, verso i propri genitori e verso gli altri in genere. Oggi, in molte società, i bambini rispondono ai loro genitori, imprecano contro di loro, e danno persino loro degli ordini. Questa non è davvero una famiglia armonica. Il rispetto è la prima cosa che dovrebbe essere stabilita. Sulla base stabile del rispetto, l’amore può svilupparsi.
Per concentrarsi su cosa pensiamo delle altre persone, dovremmo considerare cosa pensano queste persone di noi. Questo può aiutarci a riflettere sul nostro stesso comportamento e sulle nostre attitudini.
Abbiamo bisogno di relazionare con gli altri a cuore aperto. Lo facciamo coltivando il nostro rispetto per gli altri, così come dimostrandoci sensibili alle loro emozioni e ai loro bisogni. Un modo per far ciò è quello di essere un buon ascoltatore. Le persone si sentono apprezzate e valorizzate quando qualcuno le ascolta. Ascoltare significa molto più che sentire semplicemente le parole che vengono pronunciate. Ascoltare comprende l’essere interessati e recettivi verso l’altra persona. Se qualcuno sente che sei interessato a ciò che dice, tenderà a rispondere con rispetto e gratitudine. Fingere soltanto di essere interessati non funziona. Le relazioni sono per la maggior parte influenzate dal grado della nostra sincerità, più che dalle nostre parole.
Alcune persone non sanno guardare la persona con cui stanno parlando o che stanno ascoltando. I loro occhi vagano attorno, guardando da qualsiasi parte tranne che negli occhi dell’altra persona. Qualche volta, la gente ignora volontariamente l’altro. Perché? Questo comportamento riflette una mancanza di interesse, di cura o considerazione dell’altro. In ultimo, dimostra una mancanza di rispetto. Se rispettiamo qualcosa, lo trattiamo naturalmente con cura. Dovremmo essere ancora più premurosi quando relazioniamo con la gente! Tutti noi sappiamo cosa significhi soffrire. Perché dovremmo allora causare sofferenza agli altri?
Tutti vogliamo essere rispettati. I nostri sentimenti hanno bisogno di essere riconosciuti. Iniziamo col mostrare rispetto per gli altri. Tutto ciò che comporta è un sorriso e un semplice “Ciao”. In un mondo in cui la mancanza di rispetto è diventata un luogo comune, dobbiamo essere noi quelli che non hanno paura mostrare il proprio rispetto per gli altri. In questa maniera, giungiamo a valutare e a rispettare noi stessi.

Materiale ripreso ed elaborato dall’Iniziativa sull’Educazione del Carattere dell’Universal Peace Federation

1 commento:

  1. A mio avviso, ma è pur sempre una opinione, io credo che il rispetto è come le fondamenta di una costruzione.
    L'amore invece è la costruzione che poggia su quelle fondamenta, senza le quali, non reggerebbe neppure ad una raffica di vento.
    Comunque l'articolo è interessante perchè scava in profondità in maniera didattica ma come fiore sbocciato della pianta del buon governo genitoriale.
    Renato Piccioni

    RispondiElimina