7 dicembre 2011

Punti Comuni negli Insegnamenti Morali

Lo scrittore inglese C. S Lewis presentò un’argomentazione a favore dei valori universali in questo modo:
“Io so che alcune persone dicono... civiltà diverse ed epoche diverse hanno avuto moralità piuttosto differenti. Questo, però, non è vero... se qualcuno si prenderà la pena di confrontare gli insegnamenti morali, ad esempio degli antichi egizi, babilonesi, indù, cinesi, greci e romani, quello che in realtà lo colpiranno saranno come sono loro molto simili fra loro e ai nostri... ”.
“Pensate a cosa significherebbe una moralità totalmente diversa. Pensate a un paese, dove le persone fossero ammirate perché scappano in battaglia o dove un uomo si sentisse orgoglioso di ingannare tutte le persone che sono state gentili con lui. Potreste addirittura immaginare un paese, dove 2 più 2 fa 5. Gli uomini hanno avuto opinioni diverse per quanto riguarda verso quali persone dovrebbero essere altruisti, se solo verso la nostra famiglia, i nostri concittadini, o verso tutti. Ma sono stati d’accordo che non dovremmo mettere noi stessi al primo posto.”1

1C.S. Lewis, “Right and Wrong as a Clue to the Meaning of the Universe”, Broadcast Talks (London: Centenary Press, 1942), p. 11.

Nessun commento:

Posta un commento