8 dicembre 2011

I progetti della WFWPI

La Federazione delle Donne Per la Pace nel Mondo International

di Gabriella Mieli

La WFWPI si confronta con le problematiche del mondo partendo da una prospettiva femminile, e mossa da una preoccupazione per le generazioni future, enfatizza l’importanza di una educazione globale dei giovani.
La pace nel mondo non si realizzerà senza impegni concreti ed è convinzione della Federazione che una pace vera e duratura comincia dal singolo individuo. Una persona che raggiunga una serenità di mente può espandere questa pace alla sua famiglia, alla sua nazione e al mondo. E’ questa qualità unica di integrità personale che la WFWP porta nelle sue iniziative, e con questo intento sostiene iniziative a favore di ospedali, scuole, campi profughi, carceri nei paesi più bisognosi, e collabora a livello locale, nazionale ed internazionale con altre associazioni di volontariato rivolte a persone e famiglie indigenti.
Di fronte al grave problema del decadimento della morale la WFWP tiene conferenze e seminari rivolti ai giovani e agli educatori in genere su temi quali la prevenzione alle devianze e all’AIDS, l’educazione al Vero Amore e al valore del matrimonio, la ricerca della nostra vera identità di fronte alla crisi dei valori nella società attuale.
Negli anni sono state attivate iniziative di micro-credito, adozioni a distanza, borse di studio per giovani, costruzioni di scuole per l’istruzione primaria e secondaria, nonché invio di materiale e di docenti anche per scuole professionali, ospedali da campo, interscambi culturali, veglie di preghiera ed incontri per vivere e condividere la propria spiritualità: questi ed altri progetti sono costantemente portati avanti da socie e volontarie che con determinazione vivono questo impegno come una missione e un mandato celeste.

Nessun commento:

Posta un commento