16 dicembre 2011

Famiglia: scuola d'amore

Iniziativa dell'Educazione del carattere
Universal Peace Federation

Le famiglie hanno un ruolo centrale in tutte le culture. I figli assorbono i valori e gli standard di comportamento della loro società attraverso la loro vita familiare mentre la famiglia moltiplica la discendenza e l’eredità del passato e le estende al futuro.
L’essenza della famiglia è la parentela. Attraverso la famiglia siamo uniti da un legame di sangue e di affetto. Questa presentazione chiarisce i rapporti familiari e spiega il loro ruolo nel maturare il carattere e sviluppare il cuore. Quali sono gli aspetti unici dell’amore di un figlio, di un fratello, di un coniuge e di un genitore? Quali sono le virtù particolari manifestate in ciascuna di queste dimensioni d’amore? In che modo questi rapporti si collegano ai nostri ruoli nella società? Queste sono alcune delle domande che affronteremo nel corso di questa presentazione.
Le profonde qualità emotive dei rapporti familiari sono state osservate nel corso della storia e la loro importanza è affermata nelle letterature più antiche di molte culture. I primi scritti morali ed etici spesso ci avvertono che la società si indebolisce se le persone non assolvono i loro doveri familiari. Confucio insegnava che una società prospera e felice dipende dalle persone che realizzano i loro giusti ruoli nella famiglia, specialmente nei confronti dei loro genitori. Insegnava che il legame fra padre e figlio è il modello persino per il rapporto fra un governante e i suoi sudditi. L’importanza culturale della famiglia è messa in rilievo anche dalla tradizione giudeo-cristiana e la Bibbia rivela benedizioni e responsabilità nel corso di generazioni di famiglie. Gli scritti più antichi dell’India, il Rig-Veda e le Leggi di Manu, rivolgono grande attenzione alla famiglia.

Contiuna... continua

Nessun commento:

Posta un commento