13 dicembre 2011

Brevi note su l’Accademia Culturale Sammarinese “Le Tre Castella”

di Giorgio Gasperoni

Perché un’Accademia Culturale Sammarinese?
1. Un punto distintivo della visione dell’Accademia Culturale Sammarinese è la consapevolezza della necessità dell’approccio interdisciplinare al problema della pace, della libertà e dell’amore.
Ciò vuol dire che la pace, la libertà e l’amore non possono essere realizzate solo dal mondo della cultura o della politica o della religione, bensì solo grazie alla collaborazione tra tutte queste componenti della società.
2. Un altro carattere distintivo della visione dell’Accademia Culturale Sammarinese, proprio in virtù della peculiarità ed originalità della storia di questa antica repubblica, consiste nel dare ampia visibilità agli aspetti originali e alle radici culturali di ogni civiltà. Ciò deriva dalla consapevolezza della grande influenza positiva che le grandi tradizioni culturali del mondo possono avere sui popoli al fine della promozione della pace. Inoltre, è solo promovendo nelle varie civiltà la visione originale delle loro culture che le stesse culture possono superare le barriere che spesso le dividono.

Cosa si prefigge l’Accademia Culturale Sammarinese “Le Tre Castella”

1. L’Accademia si prefigge, come scopo principale, di dare testimonianza riconoscendo le alte qualità morali e culturali a personalità della Cultura, che si siano particolarmente distinte nell’Arte del Poetare e dello Scrivere, nell’Arte del Dipingere, nell’Arte della Scultura, nell’Arte della Musica, nell’Arte dello Spettacolo Teatrale, Cinematografico e Televisivo, nel Giornalismo, nella professione di Docenti in Scuole di ogni Ordine e Grado, siano essi presso Istituzioni Statali e/o Istituzioni Private e Riconosciute, che si siano distinti nell’impegno di promuovere il concetto dell’Educazione alla Vera Pace ed al Vero Amore fra i popoli nella Vera Libertà insignendoli con il titolo di: “Accademico delle Tre Castella”.

Temi ai quali l’Accademia “Le Tre Castella” presta maggior attenzione
1. L’Accademia presta attenzione ad alcuni problemi che ritiene particolarmente importanti. Uno dei quali è l’Istituzione familiare e tutti i problemi sociali, economici e culturali che tale Istituzione genera. Un altro riguarda i conflitti etnici, razziali e religiosi in molte parti del mondo. C’è un bisogno impellente affinché istituzioni politiche, culturali, religiose ed educative lavorino insieme per promuovere una più grande comprensione e collaborazione tra le diverse comunità.

L’Accademia è organizzata e opera esclusivamente su basi di puro volontariato a beneficio e sostegno della cultura in generale senza alcun scopo di lucro.
L’Accademia “Le Tre Castella” è trasversale ai concetti di razza, religione o di appartenenza politica a qualsiasi organizzazione partitica, prescinde dal censo e prescinde dal prendere in considerazione qualsiasi grado di titolo di studio o accademico che le personalità indicate meritevoli del titolo di “Accademico” avessero conseguito o meno.

Nessun commento:

Posta un commento