2 febbraio 2011

La Nuova Responsabile delle Donne alle Nazioni Unite annuncia un piano d'azione per i primi 100 giorni



24 gennaio 2011 - Il Direttore Esecutivo della nuova agenzia delle Nazioni Unite per promuovere i diritti delle donne e la piena partecipazione negli affari globali, ha annunciato un piano d'azione nei primi 100 giorni. Tale piano abbraccia un ampio spettro di problematiche sia nazionali sia all’interno del sistema delle Nazioni Unite.
"La forza delle donne, la saggezza delle donne sono la più grande risorsa non sfruttata del genere umano", ha detto alla prima sessione ordinaria del consiglio esecutivo dell'agenzia, il direttore esecutivo delle Nazioni Unite sulle donne, Michelle Bachelet, ex presidente del Cile. "La sfida, quindi, per le donne delle Nazioni Unite è di mostrare le proprie capacità e come questa risorsa possa essere effettivamente sfruttata in modo da giovare a tutti noi".
Sottolineando la necessità di "equilibrare l’ambizione con un buon senso comune", ha detto la signora Bachelet, le donne presenti alle Nazioni Unite si concentreranno su cinque principi fondamentali: migliorare l'attuazione di accordi internazionali da parte dei partner nazionali; sostegno dei processi intergovernativi volti a rafforzare il quadro globale in materia di parità di genere, sostenendo l'uguaglianza di genere e l'emancipazione delle donne, promuovendo la cooperazione con le Nazioni Unite sul problema, e, agendo come mediatore globale di conoscenze ed esperienze.

Nessun commento:

Posta un commento