1 novembre 2010

U.I.S.P - UNIONE ARBITRALE SPORT PER TUTTI

Il Presidente LUCA VERGANI

E’ un onore e un piacere per la Lega Calcio U.I.S.P. Monza-Brianza partecipare con il proprio Settore Arbitrale ad un evento così significativo come il “Trofeo della Pace 2010”, al quale ci sentiamo profondamente vicini.

Infatti la nostra Lega, operante sul territorio da oltre 30 anni, si e’ sviluppata nell’alveo di U.I.S.P. (Unione Italiana Sport per Tutti) che è l’Ente di Promozione Sportiva più importante in Italia con oltre 1.200.000 associati e che si pone l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva nel senso più ampio e alla portata di tutti.

L’U.I.S.P. mette al centro delle proprie proposte associative le persone, gli uomini e le donne, i giovani e gli anziani, i più e i meno dotati; lo sport per tutti e’ un diritto, un riferimento immediato ad una nuova qualità della vita da affermarsi giorno per giorno sia negli impianti tradizionali, sia in ambiente naturale.

Lo “sport per tutti” interpreta un nuovo diritto di cittadinanza, appartiene alle “politiche della vita” e pur sperimentando numerose attività di tipo competitivo, si legittima in base ai valori che non sono riconducibili al primato dell’ottica del risultato, propria dello sport di prestazione assoluta.

Innanzitutto, quindi, “SPORTPERTUTT”, per noi una sola grande parola che non esiste ancora nei vocabolari ma esiste nella realtà di tutti i giorni dove lo sport costituisce, tra i tanti altri meriti, uno dei rimedi più efficaci per superare le divisioni e contribuire a costruire una società e una cultura autenticamente multietnica.

E non c’è miglior esempio di questo bellissimo torneo per rappresentare concretamente i valori dello sport per tutti, per il quale vanno i nostri sinceri complimenti alla UPF/Universal Peace Federation che lo ha ideato e organizzato, unitamente ad un cordiale e sentito saluto a tutti i partecipanti da parte del Settore Arbitrale e della dirigenza della Lega Calcio U.I.S.P. Monza-Brianza.

Nessun commento:

Posta un commento