4 febbraio 2009

MEPI - Iniziative di Pace per il Medio Oriente

Giovani insieme per la Pace
Pesaro - Con questa iniziativa – spiega l’assessore comunale alla Cooperazione Internazionale, Sabrina Pecchia – vogliamo sottolineare la drammaticità del conflitto in Medio Oriente e dare l’opportunità ad alcuni ragazzi di superare le reciproche diffidenze e barriere culturali. Anche gli enti locali possono dare il proprio contributo nella costruzione della pace ed esercitare una pressione politica sull’Unione Europea per sollecitare maggiori interventi. Il comune, infatti, parteciperà alla prossima conferenza europea degli enti locali per la pace.
Venti studenti universitari provenienti da Gerusalemme hanno incontrato il presidente dell'Assemblea legislativa delle Marche
Il presidente dell’Assemblea legislativa, Raffaele Bucciarelli, ha accolto l’8 settembre, nella sede istituzionale di “Palazzo delle Marche”, una delegazione di studenti universitari palestinesi e israeliani in visita in Italia nell’ambito di un progetto di educazione alla Pace promosso dall’organizzazione internazionale e interreligiosa Universal Peace Federation.
“Costruire la pace – ha detto Bucciarelli rivolgendosi ai ragazzi – è difficile, e in questo momento lo è ancora di più perché viviamo in un mondo dove c’è molto razzismo, individualismo, sopraffazione. Ma se questa è la realtà noi abbiamo il dovere di cambiarla”. Bucciarelli ha esortato i giovani a costruire un futuro migliore, giorno dopo giorno, dando ognuno il proprio contributo.
Il presidente dell’Assemblea legislativa ha donato ai venti studenti delle Università ebraica e palestinese di Gerusalemme, in visita nelle Marche accompagnati dai propri insegnanti, una copia della Costituzione italiana tradotta in dieci lingue e un segnalibro “contro il razzismo e la discriminazione”.
Bucciarelli nel dare il benvenuto ai ragazzi ha anche ricordato quanto le Marche siano “fortemente impegnate” in Medio Oriente con diversi progetti: “Sono tante le cose che ci legano. L’Italia segue da sempre , lo sapete, le vicende dei vostri Paesi. Ed è molto bello che voi siate qui, insieme, che vi conosciate. Perché è molto importante conoscere i propri simili”. E ancora: “Ogni qual volta – ha sottolineato Bucciarelli - nella storia dell’umanità le persone non hanno conosciuto i propri simili sono successe tragedie”.
Hanno partecipato all’incontro anche il responsabile del progetto in Italia per Universal Peace Federation, Giorgio Gasperoni, e Fedora Mengarelli, dell’UPF Urbino. Il progetto di educazione alla Pace per i giovani palestinesi e israeliani rientra nell’ambito delle iniziative di Pace per il Medio oriente. Tra i principali obiettivi del progetto, avviato nel 2006, quello di favorire i rapporti di pace tra i popoli israeliano e palestinese nella società civile.
Intervista al Presidente Assemblea Marche
http://vimeo.com/67016293

Interviste agli studenti israeliani e palestinesi
http://vimeo.com/67016356
http://vimeo.com/67016353
http://vimeo.com/67016292
http://vimeo.com/67016291
http://vimeo.com/67016290
Video intervista a Giorgio Gasperoni



Nessun commento:

Posta un commento