4 febbraio 2009

Cittadinanza onoraria al prigioniero politico birmano Khun Htun Oo

La Universal Peace Federation e l’Associazione per l’Amicizia Italia-Birmania

Martedì 9 dicembre 2008 il Comune di Monza ha concesso la cittadinanza onoraria al prigioniero politico birmano Khun Htun Oo.
Cittadini e stampa sono stati invitati alle ore 20,30 ad un Consiglio Comunale aperto dove Beaudee Zawmin, rappresentante del movimento democratico birmano, ha ritirato la pergamena dal Sindaco Mariani e letto un messaggio sulla causa dei diritti umani nel suo Paese.
Khun Hton Oo, è il rappresentante politico più autorevole della più grande minoranza etnica in Birmania, eletto parlamentare nelle elezioni politiche del 1990, quelle che avevano dato la maggioranza alla Lega Nazionale per la Democrazia guidata dalla signora Aung San Suu Kyi, poi annullate dalla giunta militare al potere. Arrestato nel febbraio del 2005 e condannato a 93 anni di carcere, è detenuto in una delle prigioni più dure del suo Paese e la concessione della cittadinanza onoraria dovrebbe permettergli almeno di ricevere le cure mediche di cui necessita e la possibilità di incontrare i propri familiari.
Erano presenti gli Assessori della Giunta insieme ai Consiglieri Comunali, i cui vari capigruppo hanno preso la parola dando piena solidarietà al popolo birmano e confermando l’impegno del Comune di Monza a proseguire con altre iniziative concrete, tra cui l’adesione ad un nuovo progetto, presentato dal dr. Zawmin e finalizzato a sostenere gli studi di giovani profughi birmani presso università thailandesi, rivolto principalmente alle ragazze, vittime di soprusi e sfruttamenti di ogni genere.

La serata era iniziata con l’intervento di Carlo Chierico che, parlando a nome della UPF/Universal Peace Federation e della Associazione per l’Amicizia Italia-Birmania, le 2 associazioni che hanno promosso l’iniziativa, ha messo in evidenza il valore universale e quanto mai attuale del “vivere per gli altri”.
Al momento della cerimonia era palpabile l’emozione dei presenti e la consapevolezza da parte di tutti che la città di Monza ha degnamente onorato, anticipandolo di un giorno, il 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani da parte delle Nazioni Unite, che cade oggi 10 dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento