2 febbraio 2007

Summit mondiale 2004 – Seul, 25 gennaio

Sintesi del discorso dell’On. Tommy E. Remengesau, Jr.,
Presidente della Repubblica di Palau

Un discorso molto interessante, in cui si passa dalle parole sul buon governo ai fatti.

Signore e signori, la via al buon governo non è semplice. La mia nazione, la Repubblica di Palau, lo sta sperimentando. Palau ha raggiunto l’indipendenza nel 1994. In questo breve periodo abbiamo lavorato duramente per realizzare una struttura di buon governo che guiderà il popolo verso un futuro positivo, pacifico e giusto. Come secondo Presidente, ho stabilito come priorità la realizzazioni di strutture istituzionali che offrano al popolo di Palau l’opportunità e l’ambiente per crescere e prosperare.

Dal momento che Palau è così giovane, abbiamo una magnifica opportunità per imparare da altre nazioni nella nostra regione e nel mondo al fine di realizzare una robusta fondazione per il buon governo. Oltre a tale base, dobbiamo instillare nel nostro popolo il forte credo nel fatto che il nostro futuro è strettamente collegato al modo in cui ci rapportiamo tra noi e con il governo. Il fallimento nel far ciò porterebbe alla distruzione del sistema di base della società e del governo.

A livello istituzionale Palau ha costituito una forte base di enti governativi e giuridici che ci porterà verso il buon governo. La struttura fondamentale di questo sistema è il requisito di pareggiare il bi-lancio ogni anno fiscale, e che tutte le entrate della Repubblica siano depositate nel Tesoro Nazionale, da dove possono essere recuperate solo ai sensi delle nostre leggi. Per rafforzare questa premessa basilare, di spesa meditata e legale dei fondi pubblici, abbiamo approvato delle leggi finanziarie che rendono illegale la spesa pubblica che vada oltre le entrate previste. Per esser certi che non si verifichino sforamenti di spesa, richiediamo delle certificazioni, che se non rispettate danno luogo a severi provvedimenti civili e penali, incluso il rimborso dei fondi spesi in modo inappropriato.

Al fine di assicurare l’integrità di questo sistema finanziario, la nostra Costituzione ha istituito l’Ufficio del Pubblico Revisore dei Conti, e la posizione di Revisore – il quale non può essere rimosso dalla sua carica se non con almeno 2/3 dei voti delle nostre due camere. Questo tipo di votazione è molto difficile da attuare.

Il Pubblico Revisore

Il Pubblico Revisore controlla e certifica i conti di ogni sezione, dipartimento, agenzia ed autorità del governo, nonché di tutti gli altri enti pubblici ed organizzazioni nonprofit che ricevono soldi pubblici dal governo nazionale. Il Revisore è dichiarato in modo specifico dalla Costituzione come libero dal controllo di qualunque persona o organizzazione.

Abbiamo anche approvato delle forti leggi etiche, al fine di far sì che i pubblici ufficiali debbano render conto delle loro azioni, e che la nostra politica non cada preda di influenze e finanziamenti stranieri, un pericolo reale per una piccola nazione come la nostra.

Al fine dell’applicazione di tali leggi, oltre all’Ufficio del Pubblico Revisore, abbiamo creato l’Ufficio della Pubblica Accusa, che ha ampi poteri per intentare azioni legali di tipo penale e civile contro pubblici ufficiali nonché contro i reati amministrativi. Quest’Ufficio ha con successo perseguito dei pubblici ufficiali, condannati per spesa non autorizzata di fondi per viaggi non a fini istituzionali e similari.

Istituzioni come queste sono la spina dorsale del buon governo. Ma il cuore del buon governo è la volontà del popolo. Recentemente il potere legislativo ha lanciato un attacco contro queste istituzioni. Quando i legislatori hanno cercato di abolire la legge di costituzione dell’Ufficio della Pubblica Accusa, a motivo di processi pendenti contro molti dei suoi membri, il popolo, tramite la libera stampa, si è schierato all’unanimità contro questo tentativo. Dopo quasi un anno di lotta e di dibattito pubblico, l’Ufficio è stato reinsediato. In modo simile, quando il potere legislativo ha cercato di minare le nostre leggi bancarie, il popolo di Palau ha marciato di fronte alla Camera per richiedere il mantenimento di tali leggi. In entrambi i casi, il libero flusso delle informazioni ed il coinvolgimento attivo del popolo di Palau nella politica è stato il fattore determinante per la preservazione della nostra integrità istituzionale.

Il fondamento di una società libera

Amici, una società libera ed equa inizia e finisce con il popolo. Il buon governo è, in realtà, semplicemente una buona abitudine, ed il cattivo governo riflette semplicemente le cattive abitudini e la mancanza di dedizione da parte della leadership alla promozione dei diritti dei cittadini tramite i processi politici ed istituzionali. Queste cattive abitudini devono essere superate, ma il farlo è molto difficile, ed è una cosa che richiede un’attenzione ed una forza di volontà continua.

Amici, se noi, nelle nostre istituzioni, imprigioniamo le menti e le voci delle persone, diventiamo leaders solo di noi stessi. Il buon governo semplicemente rispetta e riflette la volontà della nostra famiglia. Uniamoci alla nostra famiglia per creare un mondo migliore.

Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento