1 febbraio 2007

L'ONU delle Religioni: un'idea che trova sempre più consensi

Estratto dal sito della BBC on line: http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/4800194.stm

20 marzo 2006

Il Rabbino capo di Israele, Yona Metzger, ha proposto la creazione di un organismo mondiale composto dai rappresentanti dei maggiori gruppi religiosi. Egli ha avanzato la proposta nel suo intervento al Convegno internazionale di imam e rabbini per la pace che si è svolto a Siviglia, e l’ha definita le “Nazioni Unite dei gruppi religiosi”.

Gli imam ed i rabbini che hanno partecipato a questa conferenza, che è iniziata domenica 19 marzo, hanno sostenuto che il mondo è in crisi, e che è giunto il momento di restaurare la giustizia, il rispetto e la pace.

I delegati hanno detto chiaramente che questo è il momento delle iniziative concrete. Durante la cerimonia di apertura, il Rabbino Yona Metzger ha detto che l’idea di una “ONU delle religioni” potrebbe costituire un ponte tra le religioni, che sosterrebbe il “ponte della diplomazia” nella risoluzione dei conflitti.

Questa proposta ha ricevuto il supporto di importanti partecipanti quali Frederico Major, copresidente della “Alleanza per le civiltà”, una lobby il cui scopo è promuovere la risoluzione dei conflitti, sostenuta dalle Nazioni Unite e creata dal Primo Ministro spagnolo, Jose Luis Rodriguez Zapatero.

Lo stile degli interventi, invece di essere diplomatico, è stato brutalmente diretto: quando il Rabbino Metzger ha rimproverato aspramente i rappresentanti delle correnti principali dell’islamismo per il fatto di non aver preso posizione nei confronti di Osama bin Laden, i leaders islamici presenti hanno assentito con convinzione.

Sia gli islamici che gli ebrei si sono mostrati pronti ad accettare le critiche, ed hanno duramente condannato le uccisioni commesse in nome della religione.

Nei tre giorni della conferenza i leaders religiosi prepareranno un manifesto per convertire le loro parole in azione.

1 commento:

  1. Hi!! Your blog are very nice and more info. I hope follow my blog and please click my google ads.

    RispondiElimina